WiFi aperto a Ceglie, un passo avanti verso il futuro

Un passo avanti verso il futuro è stato fatto in un comune pugliese: il WiFi aperto a Ceglie rappresenta una vera sfida e una vera opportunità per i cittadini che si potranno connettere alla rete gratuitamente. Il comune ha inoltrato la richiesta di registrazione sul portale europeo per le nuove tecnologie di WiFi4EU, un’iniziativa dedicata a tutte le città dell’Unione Europea che ha lo scopo di dotare 8.000 enti in tutto il continente di WiFi gratuito nelle aree pubbliche.

La WiFi4EU fa parte di un investimento di 120 milioni di euro che durante il triennio tra il 2017 e il 2019 verranno sfruttati per installare dispositivi WiFi di ultima generazione in parchi, piazze, musei, edifici, strutture ospedaliere e qualsiasi altro luogo pubblico. Il WiFi aperto a Ceglie comprende, così come gli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa, degli hotspot che consente l’accesso ad una rete WiFi protetta senza costi, a cui i cittadini potranno accedere liberamente. Obiettivo dell’Unione Europea è quello di garantire la connettività WiFi gratuita sia ai cittadini che ai visitatori.

WiFi aperto a Ceglie per connettersi alla rete in modo gratuito

Grazie al WiFi aperto a Ceglie, dunque, i cittadini potranno connettersi alla rete senza alcuna spesa aggiuntiva, senza pubblicità, senza raccolta di dati personali. Il comune di Ceglie Messapica, sito in provincia di Brindisi, sarà dotato presto di connessioni ad alta velocità tramite router dedicati e con reti protette.

Il progetto sarà avviato a maggio 2018. Il progetto fa parte di un grande piano di rivalutazione turistica nei confronti del comune di Ceglie, che in questo modo diventa una città a misura di cittadini e viaggiatori. Jean-Claude Juncker ha comunque fatto sapere che il piano WiFi4EU ha in progetto di dotare entro il 2020 ogni comune europeo di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione del territorio, aiutando così a promuovere i propri servizi digitali in diversi settori.