Bari: Ryan Kelly, premio Pulitzer 2018, nella Sala Murat della città

A Bari, fino al 27 maggio 2018 rimarrà attiva un’esposizione accolta con immenso entusiasmo dai cittadini del capoluogo pugliese. Tale esposizione conterrà ben 133 foto bellissime e diventate note nell’ultimo periodo. Tra i tanti scatti vi sarà anche la foto vincitrice dell’ultimo Wpp 2018: si tratta della foto fatta da Ronaldo Schemidt, fotografo dell’agenzia Afp, che ritrae un ragazzo venezuelano, con una maschera antigas, mentre corre, durante una protesta in Venezuela contro il presidente Maduro.

La rassegna organizzata a Bari, che rimarrà attiva per vario tempo, è stata organizzata alla presenza del premio Pulitzer 2018 per il fotogiornalismo, Ryan Kelly. È stata inaugurata nella Sala Murat a Bari l’esposizione degli scatti, che contiene le foto della 61/ma edizione del World press photo (Wpp).

La celebre esposizione è stata già ospitata da Amsterdam, dopo di che Bari si fregia del titolo della quarta città al mondo ad aver ospitato una rassegna di questo calibro. Oltre ad Amsterdam, la ospitano anche Roma, Siviglia e Lisbona.

Le immagini incluse nell’esposizione raccontano tutte le grandi notizie che hanno segnato lo scorso anno: dalla crisi dei Rohingya all’orrore di Boko Haram, dal Venezuela di Maduro alla battaglia di Mosul, fino alla strage di Londra.

All’inaugurazione sono intervenuti, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone; il sindaco di Bari, Antonio Decaro; e l’organizzatore del World Press Photo Bari, Vito Cramarossa. Decaro ha sottolineato: “Gli scatti in mostra sono uno spaccato della realtà: immagini che danno emozioni forti, a volte drammatiche, ma che raccontano quello che accade realmente”.

Emiliano, invece, ha dichiarato: “Questa è una manifestazione di livello mondiale e ci auguriamo di poter sempre ospitare a Bari il World press photo: questo è un impegno che cercheremo di reggere nonostante le regole alle volte piuttosto rigorose dei nostri finanziamenti che devono ovviamente rispettare regole molto precise”