Grotta del Soffio, uno spettacolo del Salento

Meraviglioso e assolutamente affascinante, il Salento riserva spettacoli fantastici come la Grotta del Soffio di Santa Maria di Leuca, territorio turistico per eccellenza. Questa grotta si trova accanto a quella dell’Ortocupo e ad altre cavità che rendono speciale il litorale di Santa Maria di Leuca. Frequentatissimo d’estate per i suoi innumerevoli luoghi incontaminati, sono tanti i posti del Salento dove il mare assume colorazioni di grande fascino, come appunto in questa grotta davvero singolare.

La Grotta del Soffio è visitabile solo mediante un’immersione, con una serie di possibili visite subacquee e compare non appena superata la Grotta dell’Orto Cupo: per addentrarvisi occorre attraversare appunto un breve tratto in immersione, inoltrandosi in un sifone sommerso. Il nome deriva dalla pressione atmosferica moderata che produce degli spruzzi e provoca una sorta di movimento dell’aria, una sorta di soffio. Dentro la grotta si verifica un particolare fenomeno detto Effetto Morgana: si tratta di una illusione ottica che distorce le immagini per la diffrazione della luce che penetra nelle cavità passando tra strati di acqua dolce e salata.

Come visitare la grotta del soffio

La Grotta del Soffio può essere raggiunta in barca e per visitarla bisogna giungere all’imboccatura dalla quale è possibile assaporare uno spettacolo incredibile. L’imboccatura è sommersa dalle onde del mare e quando la risacca defluisce si vedono degli sbuffi di spuma che con i raggi del sole creano qualcosa di magico. All’improvviso si forma si forma una sorta di nuvola che appare davvero unica agli occhi dello spettatore.

La Grotta del Soffio si trova nelle vicinanze di Santa Maria di Leuca, il limite riconosciuto dai romani tra l’Adriatico e lo Ionio che determina l’estrema punta d’Italia: in questo luogo tutto appare come se fosse appena sussurrato e la caratteristica della zona, ricca di reperti del Neolitico e di bellezze naturali come il corallo bianco, rende tutto ancora più incantevole..