Arriva una cospicua somma a Gallipoli per il rifacimento delle strade

GALLIPOLI – La quota che verrà assegnata alla cittadina non è affatto irrisoria. L’investimento sarà di 400.000 euro grazie all’intervento della Giunta Comunale, segnatamente dall’assessorato ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, per rifare completamente gli asfalti di numerose arterie stradali. “Obiettivo principale di questa scelta – ha dichiarato l’assessore Biagio Palumbo – è garantire la sicurezza e la viabilità, nell’ottica di un intervento teso congiuntamente a migliorare l’arredo urbano, oltre a rispondere ad una precisa istanza ed esigenza della cittadinanza”.

Progetto che proprio per il costo elevato prevede l’espletamento di un apposito bando di gara. Pertanto, ultimate le pratiche di ordine amministrativo, l’avvio dei lavori potrà avere piena attuazione intorno al marzo del prossimo anno”.

“Il progetto – chiarisce – prevede anche il rifacimento di altre vie, che in sede di bando saranno regolamentate come proposta migliorativa da parte della citta che si aggiudicherà i lavori Si tratta nel dettaglio di Corso Italia, via Napoli, via Reggio Calabria, via Perrone, via Aquila, Corte del Mare, via Venezia, via Giusti, via Specolizzi e via Castriota, via Brindisi, via Filomarini, e parte di via G.G. Russo, via Calò, parte sinistra di viale Bovio, via Minniti, via Chiaiese, via Castromediano, via Ampelea, via Costa, via Barba, parte di via Pagliano, via Don Minzoni, via Pedone, via Giudecca e via della Cala”. In futuro il progetto potrà essere esteso,e quindi si potrà procedere al rifacimento di altre vie del tessuto urbano, nel momento in cui saranno acquisite le somme derivanti da vecchi oneri di urbanizzazione e concessori. Il processo di richiesta di erogazione del denaro è già in atto, grazie all’avanzamento della richiesta agli interessati da parte degli uffici competenti su input dell’assessorato e dell’Amministrazione Comunale. Il progetto di riqualificazione urbana è appena cominciato, e Gallipoli vede già le potenzialità del piano, che se portato a termine, sarà un grande vanto per la città.