A Taranto Luigi Merico riesce nella vittoria del trofeo

TARANTO – Un grande traguardo è stato raggiunto da Luigi Merico, che continua a essere una stella di riferimento nel panorama della boxe odierna. Egli è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi fino al trofeo, grazie al suo mettere a segno degli incontri impeccabili. La passione e la fatica sono riuscite a regalare emozioni uniche ai 700 tarantini che hanno assistiti l’incontro del loro beniamino. Ecco le parole del pugile: “Questo titolo mi ripaga di tanti sacrifici, lo dedico a mio padre e al pubblico che mi ha sostenuto per tutto l’incontro. E’ stato bellissimo vedere il PalaMazzola gremito e mi sono venute le lacrime agli occhi, ascoltando l’Inno di Mameli e vincere un trofeo che sognavo da dieci anni, quando misi piede in palestra per la prima volta. Ora ho realizzato il desiderio della mia vita. E’ stato un match difficile ma bello”.

Ecco le dichiarazioni a fine match anche di Nicola Causi, presidente della FPI per Puglia e Basilicata: “Finalmente ci riappropriamo di una cintura tricolore. Luigi è un campione assoluto, capace di portare a casa un incontro duro, risolto da un decimo round combattuto da vero fuoriclasse, davanti alla sua gente”.

Il padre di Luigi Merico, alla fine dell’incontro si dichiara fiero del percorso che il figlio continua a scegliere: “Siamo partiti dal niente e siamo riusciti in un’autentica impresa. Il messaggio che passo è che un maestro, se vuole portarti a lottare per un titolo, ci riesce. Bisogna solo volerlo, io l’ho voluto. Questa è la vittoria di chi non si arrende mai, di chi lotta ogni giorno per realizzare i suoi obiettivi. Noi ci siamo riusciti e lo abbiamo fatto nella nostra città”. Sull’incontro ha parole d’elogio per lo sconfitto: “Luigi ha battuto un avversario molto valido, un autentico gladiatore che lo ha anche messo in difficoltà. Onore anche a Tagliola, che ha fatto il possibile per vincere, arrendendosi di misura”.