Partecipazione negata nel quartiere Talsano a Taranto alle primarie del PD

TARANTO – La situazione di Talsano è saltata all’occhio grazie alla sua protesta iniziata dai suoi cittadini la settimana scorsa.

«La partecipazione democratica alle Primarie del Pd viene negata ai cittadini di Talsano. Non possiamo sottacere, come iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico al Circolo Pd di Talsano che aderiscono alla mozione Zingaretti, ma anche come cittadini della popolosa borgata – si legge nella nota – quanto sta passando in maniera silenziosa in spregio delle più elementari norme di democrazia in vista delle primarie per la scelta del futuro segretario nazionale del Pd, che si terranno anche nella nostra città il 3 marzo.

La commissione elettorale provinciale, istituita per governare e seguire il percorso democratico che conduce alla consultazione nazionale prevista anche nella nostra città il 3 marzo, continua infatti a negare il diritto di voto per i cittadini di Talsano. A tal riguardo, nonostante le richieste pervenute, le istanze e le sollecitazioni avanzate anche da chi risiede nella stessa borgata e dai dirigenti dello stesso circolo, la Commissione sembra non tenere conto neanche del verbale della Commissione Regionale per il Congresso Puglia 2019. Il 23 Febbraio scorso la stessa commissione, riunitasi a Bari, presieduta da Sandra Antonica, ha accolto le istanze pervenute da diversi iscritti e simpatizzanti di Talsano.

La Commissione regionale invita infatti nel pronunciamento del 23 febbraio, la Commissione provinciale per il congresso di Taranto “a voler istituire un seggio per le Primarie in quel territorio al fine di favorire la massima partecipazione democratica”. Non risulta quindi comprensibile o giustificabile, anche dopo tale pronunciamento, il fatto che la commissione provinciale non si adegui e non dia indicazioni a riguardo per l’istituzione del seggio in Talsano – evidenziano da Piazza Grande – Del resto, sarebbe stato sufficiente il volere degli iscritti e degli elettori, sarebbe stato sufficiente il buonsenso nel favorire la partecipazione di un maggior numero possibile di elettori ad una consultazione che nasce come strumento democratico per antonomasia. A differenza di quanto sta accadendo a Talsano, infatti, a Martina Franca la stessa commissione provinciale ha istituito un doppio seggio nella contrada “Motolese”. Si invita pertanto il Presidente della Commissione elettorale provinciale, che esercita il suo ruolo super partes, ad istituire il seggio a Talsano, come da richiesta degli iscritti e cittadini e come da indicazione della commissione regionale elettorale».