Cosa vedere a Monopoli

Monopoli è famosa soprattutto come località balneare e per la bellezza delle sue spiagge, motivo per cui ha ottenuto la Bandiera Blu per ben quattro anni di seguito, precisamente dal 2012 fino al 2015.

Cosa vedere a Monopoli: quali posti visitare

Il comune di Monopoli ha uno scenario marino che molto difficilmente trova dei suoi pari nelle altre città italiane. Eppure non è solo la sua costa ad attirare così tanti turisti. Tra le varie attrazioni sono da considerare anche tutti gli edifici antichi presenti nel centro storico di Monopoli e risalenti ai secoli Settecento ed Ottocento, e le antiche Chiese. Tra queste, la più famosa è quella del Purgatorio, ma anche la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, che presenta una bellissima cripta ben conservata.

Particolarità del territorio di questa cittadina sono anche le dimensioni delle piazze, che sono considerati tra le più estese d’Italia, come Piazza Vittorio Emanuele. Impossibile inoltre non fare una passeggiata nei pressi del porto, dove si ergono antichi edifici che presentano le caratteristiche architetture gotiche e romaniche.

Monopoli cosa vedere: le altre attrazioni

La terra di questo comune offre nei dintorni anche antichi resti rupestri da poter visitare spostandosi vicino al centro di pochi km. Numerose sono anche le sedi di antiche masserie, da poter trovare nelle zone periferiche, precisamente nelle campagne. Alcune di queste, sono rimaste anche fortificate.

Cosa visitare a Monopoli

Tra le varie tappe, da visitare  il castello di Santo Stefano, anche se viene considerato una sorta di abbazia. Visitare Monopoli è un piacere per il turista. E’ una città molto particolare per le diverse attrazioni importanti che offre: si va dal mare, all’arte, alla cultura, alle attività diverse e che permettono di accontentare come meta turistica qualsiasi gusto dei viaggiatori, anche di quelli più esigenti e che cercano nel luogo che visitano tutto quello che era nel loro immaginario.