BARI – Mozzarella e prodotti freschi pugliesi, spiccheranno il volo dall’aeroporto Karol Woitylà di Bari per raggiungere Cefalonia, Corfù e Zante. Il progetto è il Fresh Ways e sarà finanziato con circa 2,6 milioni di euro. Un’ottima speranza per il mercato pugliese e per l’economia italiana.
In questo modo, tutto ciò che nasce in Puglia, stiamo parlando di mozzarella e prodotti freschi come il pane, i dolci la frutta o la verdura saranno conosciuti in Grecia. In questo modo le famiglie greche avranno modo di conoscere i sapori italiani e riconoscere la qualità e la genuinità.
Mozzarella e prodotti freschi spediti i tempi rapidi e sicuri
Ovviamente i voli ed i trasporti saranno ottimizzati per ridurre al massimo i tempi. Il progetto è stato studiato al dettaglio per cercare di ottenere il massimo guadagno, la giusta rendita. Fa parte dei 51 progetti finanziati dal Programma Grecia-Italia.
La cifra totale spesa è di ben 63 milioni di euro e ci sarà senza dubbio una ricaduta positiva. Prima di dare avvio al progetto infatti sono stati approfonditi i termini economici ed organizzativi per cercare di capire se in qualche modo sarebbe valsa la pena. La risposta ovviamente è sì, perchè ciò che conta realmente non è tanto il rientro economico, ma che si conosca in Grecia la qualità dei prodotti nostrani.
Aziende che partecipano al progetto scambio Puglia-Grecia
Si tratta di ben 3150 aziende pugliesi che si occupano di mozzarella e prodotti freschi, che parteciperanno al mercato. I prodotti saranno ovviamente garantiti al 100% e faranno parte di circa 2200 aziende lattiero caseare. Poi ci saranno 100 aziende che si occupano della produzione del pane, 170 della produzione di dolci e 150 di frutta e verdura.