Foggia, nasce Librifero, una libreria sorta da un frigo abbandonato

FOGGIA – Prende spunto da un frigo abbandonato un progetto per la comunità che si chiama Librifero, una libreria che offre un servizio di book sharing a tutti i suoi lettori. Si tratta di una scommessa che alcuni cittadini di Foggia hanno vinto, quella di aver trasformato un frigorifero abbandonato in una libreria. L’idea è stata di alcuni volontari appartenenti a due associazioni di Foggia, la TrashChallenge e la Funny Bike, che hanno mostrato la libreria con un giro di presentazione in bicicletta terminato al Parco San Felice.

Librifero presentato per le strade di Foggia

In origine quindi Librifero era un frigorifero abbandonato per strada e proprio per contrastare l’inciviltà e salvaguardare la città di Foggia i volontari hanno pensato di ripulirlo e di ridargli nuova vita colorandolo. Poi lo hanno adibito a libreria e fa parte di tutta la comunità, quindi di tutti coloro che nel hanno bisogno.

Il funzionamento di questa libreria davvero molto originale è semplice: chi vorrà leggere un libro che si trova al suo interno potrà prenderlo in prestito ma deve donare in cambio un altro volume. Una soluzione escogitata per tenere sempre aggiornata la libreria e farla rimanere sempre piena di libri.

Progetto apprezzato e applaudito durante il tour

La soluzione di trasformare un frigo abbandonato in Librifero, una libreria sempre a disposizione di tutti, è una buona occasione per creare aggregazione e spingere alla lettura. L’iniziativa è stata accolta dalla cittadinanza con grande entusiasmo e nel corso della presentazione fatta in bici il progetto è stato applaudito.

Nonostante l’iniziativa sia stata presentata solo qualche giorno fa, sono tantissimi già i volumi presenti nel frigo e tutti hanno dato il loro contributo per far crescere questo bellissimo progetto.