Lecce, storia della Chiesa Sant’Antonio Fulgenzio

La Chiesa Sant’Antonio Fulgenzio di Lecce narra  l’epoca monastica e francescana che in questa città si è sviluppata nel passato e proprio in essa ha lasciato numerose testimonianze. La struttura si trova sulla via Imperatore Adriano ed è dedicata a Sant’Antonio da Padova. Edificata all’inizio del Novecento, la chiesa è stata consacrata il 10 aprile del 1910. La struttura era stata costruita per ospitare i frati che venivano dal Convento dell’Idria. A dare un grande aiuto fu la nobildonna Letizia Balsamo, che diede in dono il palazzo realizzato nel ‘500  da Fulgenzio della Monica.

L’esterno della Chiesa Sant’Antonio Fulgenzio

Imponente e maestosa, la Chiesa Sant’Antonio Fulgenzio all’esterno è in stile romanico. La facciata è a cuspide ed è dotata di archetti pensili e un rosone grande posizionato nella parte superiore. Nella parte superiore è presente una cornice circolare triplice e in quella mediana si aprono tre finestre in stile gotico.  La facciata è inclusa tra due torri abbastanza alte ed è alleggerita dalla presenza di finestre con differenti aperture che scandiscono i vari livelli.

Gli interni della chiesa sono spettacolari

Al suo interno la Chiesa Sant’Antonio Fulgenzio si presenta  a pianta neogotica, con una grande navata centrale e due strette navate laterali separate da colonne a fasci su cui sopra si elevano dei capitelli che somigliano a delle minuscole cappelle. La magnificenza della chiesa viene messa in risalto dai raggi solari che entrano dai fori circolari situati nel mezzo delle campate. La luce rende l’atmosfera ancora più suggestiva ed esalta la religiosità che si percepisce in questa bellissima chiesa. Questo luogo sacro, che tanto si allontana dagli altri edifici barocchi della città, permette ai visitatori di respirare, fra la meraviglia delle opere d’arte e gli altari, quella semplicità e quella intensa religiosità tipica dei francescani.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.