Lecce, proroga per le concessioni balneari per il 2020

LECCE – Concessioni balneari per la prossima stagione turistica: la proroga è l’obiettivo per il Comune di Lecce e la Regione Puglia.

Per evitare il fenomeno dell’erosione costiera, il Comune di Lecce ha disposto un nuovo piano balneare, ma ora si deve trovare l’accordo con gli imprenditori del settore. Da qui, la richiesta di definire in Regione la proroga delle concessioni balneari.

Il piano di monitoraggio delle erosioni voluto dal Comune rientra tra i progetti contro i cambiamenti climatici. In base alla situazione, si potranno definire concessioni adeguate alle nuove esigenze, nel rispetto dell’ambiente.

I dati ottenuti dal Comune di Lecce saranno utili anche al Piano Morfologico della Regione Puglia. Questo secondo progetto serve a fotografare la situazione dell’intero territorio.

“Presto convocheremo i balneari per informarli di quanto stiamo programmando e per sederci intorno ad un tavolo per costruire le condizioni per condividere il monitoraggio” spiega l’assessore comunale Rita Miglietta.