Siberia, rinvenuto un esemplare di cucciolo lupo-cane risalente a 18 mila anni fa

E’ sotto osservazione l’esemplare di cucciolo lupo-cane ritrovato in Siberia in stato perfetto di conservazione. Dai primi accertamenti è risultato che risale a 18mila anni fa, ma le analisi proseguono nel Centre for Palaeogenetics di Stoccolma dove si trova attualmente il reperto. Il centro è specializzato nello studio delle specie estinte tramite il dna.

Gli studiosi hanno infatti detto che occorre fare una sequenza del dna per individuare di quale specie di animale si tratta. Ad occuparsi delle analisi sono quattro scienziati, Anders Bergström, Love Dalén, Pontus Skoglund e Dave Stanton.

Ritrovamento di cucciolo lupo-cane molto importante

Le analisi proseguono, ma non si sa ancora molto su questo esemplare che è stato rinvenuto nelle immediate vicinanze del fiume Indigirka, proprio nel permafrost della Siberia. Nel caso sia veramente un cane questo esemplare rappresenterebbe quello più antico che sia stato ritrovato in questo stato di conservazione. Invece, nel caso si tratta di un cucciolo lupo-cane si tratterebbe di un ritrovamento determinante per tracciare una discendenza genetica della specie. In entrambi i casi è comunque una scoperta interessante.

In Siberia ci sono stati altri ritrovamenti molto antichi

La Siberia non è nuova a questi ritrovamenti così straordinari. Già lo scorso giugno è stata la volta del cranio di un lupo gigante morto tra i 2 e i 4 anni d’età e risalente all’incirca a 40mila anni fa.  Sempre in questo luogo è stato ritrovato anche un cucciolo di leone delle caverne sempre ben conservato. Pare che la Siberia sia quindi ricca di reperti molto remoti e probabilmente più avanti potremo assistere ad altre scoperte del genere.