La crescita occupazionale della Puglia conferma un trend positivo in tutti i settori

Continuano ad essere positivi i dati riguardanti la crescita occupazionale della Puglia. A confermarlo è la Banca d’Italia che fornisce i numeri su un incremento che riguarda il turismo, le  esportazioni, il numero dei passeggeri negli scali pugliesi di Brindisi e Bari. Invece si mantiene uguale la richiesta di credito delle imprese e aumentano i depositi bancari delle imprese e delle famiglie del territorio. Sui dati fornito il presidente della regione Puglia Michele Emiliano ha dichiarato di essere molto soddisfatto e la situazione attuale conferma che gli sforzi hanno ottenuto dei risultati positivi e che bisogna continuare su questa scia per avere ulteriori miglioramenti.

Crescita occupazionale confermata dalla Banca d’Italia

I dati forniti dalla Banca d’Italia hanno permesso di accertare che nei primi sei mesi del 2019 la crescita occupazionale è stata del + 1,4% rispetto all’anno precedente. Si tratta di una percentuale che è di gran lunga maggiore della media nazionale, ed è pari allo 0,5%, e che quindi attesta come l’economia pugliese sia in netto rialzo. Anche l’aumento del settore industriale è stato molto positivo per tutti e nove i mesi del 2019 e tutto procede all’insegna dell’ottimismo anche da parte delle stesse imprese industriali. Molte hanno anche investito di più rispetto alle previsioni e quindi questo è un altro elemento che depone a favore di una crescita che si sta rivelando davvero notevole.

Dati molto positivi per la Puglia

Il presidente della regione Puglia ha anche sottolineato che le esportazioni sono in costante aumento e secondo i dati di Bankitalia hanno registrato nei primi sei mesi un incremento del +10,1%. I dati sono dunque estremamente positivi e la collaborazione fra enti, università, imprese e sistema bancario sta veramente dando ottimi risultati.