Sarà realizzata la Ciclovia Adriatica che dal Veneto collegherà la Puglia

Presto verrà firmato a Roma il protocollo per dare il via al progetto della realizzazione della Ciclovia Adriatica, una pista ciclabile che metterà in collegamento il Veneto con la Puglia. La pista ciclabile attraverserà sei regioni e terminerà a Leuca e durante il percorso permetterà di godere della meraviglia delle bellezze italiane. A dare la notizia è stato Mauro Febbo, assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, durante una conferenza stampa a Pescara in cui hanno partecipato i sindaci che hanno aderito ad un progetto che è parte della ciclovia e che si chiama Bike to Coast.

La ciclovia adriatica conterrà un percorso da nord fino a Leuca

La realizzazione della ciclovia adriatica sarà possibile grazie alla firma che gli stati aderenti porranno nel protocollo d’intesa. Il documento dovrà contenere le firme delle regioni Marche, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Molise, Puglia e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La ciclovia avrà inizio dal Veneto, attraverserà il delta del Po, le valli di Comacchio e Ravenna e proseguirà attraverso numerose spiagge che dall’Emilia Romagna porteranno a Leuca, in Puglia. Il percorso complessivo è di oltre 1500 km e sarà un’occasione per ammirare le bellezze italiane pedalando. Non è ancora chiaro quando termineranno i lavori e alcuni tratti pare siano fruibili, tuttavia non pare vi siano ostacoli nella conclusione del progetto.

Progetto che probabilmente potrà essere esteso

La ciclovia adriatica potrebbe perfino essere collegata ad un percorso che già esiste, noto come Eurovelo, che  dal Baltico porta all’Adriatico, ma potrebbe essere realizzato un percorso nuovo che dall’Italia passa dagli stati che si affacciano sull’Adriatico, introducendo i passaggi con nave. Il progetto potrebbe essere quindi di largo respiro e includere non solo le meraviglie italiane ma anche altre bellezze europee.