Fondi Ue: la Puglia riceve 2 miliardi di euro

Riconoscimento editoriale: Alexas_Fotos / Pixabay.com

BARI – Fondi Ue: secondo un’indagine del Gruppo Barba, la Regione Puglia avrebbe ricevuto dal 2014 ad agosto 2019 1 miliardo e 680 mila euro da parte dell’Unione Europea.

Sempre secondo l’indagine, però, solo il 16% di questo denaro sarebbe arrivato davvero alle imprese pugliesi. Come mai? Nel periodo di valutazione, l’Ue ha approvato 5627 progetti della Regione Puglia.

Il problema è che l’azienda che ha diritto ai fondi Ue si scontra con burocrazia, strumenti che mancano e risorse sempre ridotte al minimo. Per questo, le attività non dovrebbero fare mai da sole, ma dovrebbero avere dei professionisti che si occupano di finanza agevolata per affrontare questi problemi nel modo migliore e non perdere fondi preziosi.

Non tutte le province hanno avuto gli stessi problemi. Taranto, Lecce, Brindisi, Foggia e Bat hanno ottenuto dal 43% al 31,5% dei fondi che erano stati promessi. Bari, invece, ha incassato solo il 31,5% di quanto confermato nell’ambito dei fondi Ue.

Eppure, la Puglia rientra tra le Regioni italiane che hanno usato i fondi europei nel modo più virtuoso. In più, dove si sono consorziati più Comuni per i fondi europei, i pagamenti sono arrivati in minore percentuale.

Annarita Faggioni: