Cosa vedere a Morciano di Leuca paese in provincia di (Lecce)

Situata non molto lontano dal capoluogo di provincia di Lecce, Morciano di Leuca è una cittadina di piccole dimensioni che ha un patrimonio culturale immenso da offrire.  Precisamente, si tratta di un piccolo borgo che non ha più di 3000 abitanti.

Morciano di Leuca: i paesaggi e i luoghi da visitare

I paesaggi di Morciano di Leuca sono un’attrazione turistica molto famosa: gli scenari che presenta questo borgo sono davvero da cartolina e ogni anno attirano tantissimi visitatori. Molto importanti anche le frazioni circostanti, considerate parte del territorio di Morciano, come “Marina di Morciano”, ottima località balneare.

Il centro storico offre numerosi edifici antichi, risalenti all’epoca che va dal Quattrocento al Seicento.

Le altre attrazioni di Morciano di Leuca

Morciano di Leuca offre ai suoi visitatori anche importanti luoghi storici, come ad esempio il castello chiamato dei “Castromediano Valentini”, che nacque nel Seicento e fu trasformato di molto, durante il secolo successivo.

Famosi anche i luoghi di culto come le Chiese. Tra queste vi è la Chiesa Madre, dedicata alla SS. Natività di Maria Vergine, e la Collegiata.

Molto fotografata anche la cosiddetta “Torre Vado”, situata nell’omonima località balneare. Questa è stata eretta durante l’epoca di Carlo V, ed è sempre stata un’importante torre di avvistamento per eventuale attacchi nemici. Ancora oggi conserva le sue funzioni militari.

Importanti anche i piccoli vicoli del centro, dove si possono ammirare botteghe artigianali in miniatura e negozi dove si possono acquistare souvenir.

Ideali invece per assaggiare la tipica cucina del posto anche le piccole trattorie presenti nelle vie centrali della città. Da lì inoltre e dalle loro terrazze, il panorama che si può vedere è splendido.