Admo Puglia ha firmato con la Regione il protocollo per la donazione di midollo osseo

Firmato il protocollo tra Admo e Regione, la Puglia è al secondo posto dopo l’Emilia Romagna per donazione di midollo osseo, firmato il protocollo tra Admo e Regione. La firma nel contratto dà il via libera alle donazioni di midollo osseo, tema importante e nuovo traguardo raggiunto dalla regione, come ha sottolineato il presidente Emiliano.

Passo importante la firma del il protocollo per la donazione di midollo osseo

Con la firma del il protocollo per la donazione di midollo osseo tra Admo e regione si intende tutelare le strutture già esistenti e funzionanti riguardanti sia le donazioni di sangue che quelle del midollo osseo. Infatti, grazie all’Admo la donazione del midollo, come è risaputo, è la sola cura in grado di guarire alcuni tumori del sangue. Appunto per questo la Regione sta facendo ordine fra i registri, in cui vi sono le liste delle persone pronte per effettuare la donazione. Per adempiere a tutto questo c’è bisogno di una grande organizzazione e per migliorarla si fa fede al volontariato.

Nuovo compito istituzionale per Admo

Il rinnovo del protocollo per la donazione di midollo osseo tra l’Admo e la Puglia vuole affidare in veste ufficiale un compito istituzionale all’associazione, per effettuare una adeguata ristrutturazione dei modelli della propria organizzazione. Il presidente regionale di Admo Maria Stea ha anche sottolineato che la Puglia è la seconda regione in Italia a firmare il protocollo, fattore importante che permette dunque di procedere per un maggiore sviluppo delle donazioni grazie anche all’utilizzo di tecniche all’avanguardia come il kit salivare. In Italia è presente il Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo, noto come IBMDR che ha sede a Genova presso gli “Ospedali Galliera”. In Puglia il Registro IBMDR è depositato a Bari, presso l’Azienda Policlinico.