Sarà intitolato a Nadia Toffa il 20 dicembre nuovo reparto dell’ospedale di Taranto

Nadia Toffa

Il 20 dicembre il nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto sarà intitolato a Nadia Toffa. Prenderà parte all’inaugurazione il governatore Emiliano insieme alla famiglia della giornalista. La conduttrice televisiva, scomparsa lo scorso agosto in seguito ad una brutta malattia, è  testimonial della campagna di vendita di beneficenza delle magliette che portano la scritta:

Ie jesche pacce pe tè (io esco pazzo per te)

La bella iniziativa è stata creata dagli amici del Mini Bar del rione Tamburi e grazie ad essa vennero raccolti oltre 500mila euro che permisero anche di assumere una pediatra.

Alla cerimonia prenderà parte anche Michele Emiliano

La cerimonia per il titolo conferito al reparto sarà presenziata da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, da Stefano Rossi, direttore generale dell’Asl, e la famiglia Toffa. Per intitolare il reparto a Nadia Toffa è stata avanzata una petizione popolare firmata da oltre 90mila sottoscrizioni. Lo scorso gennaio alla popolare conduttrice è stata anche conferita la cittadinanza onoraria di Taranto. L’iniziativa è stata approvata dopo una delibera del Consiglio comunale che aveva ritenuto doveroso il riconoscimento alla conduttrice per le sue battaglie a tutela della salute dei tarantini e in special modo dei bambini.

Una petizione per intitolare il reparto a Nadia Toffa

Proprio riguardo a questa richiesta fu proprio il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a dare subito l’approvazione e l’avvio per mandarla in posto. La richiesta per intitolare il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto alla conduttrice era pervenuta al consiglio il 23 settembre scorso, in seguito ad una petizione popolare sottoscritta da oltre 90mila persone. La Toffa era una persona molto sensibile alle sofferenze della gente ed era stata vicina alle tante malefatte capitate nella città dei due mari e la gente non ha dimenticato cosa ha fatto.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.