Ospedale della Murgia avrà centro di riabilitazione vestibolare

L’ospedale della Murgia avrà un nuovo centro di riabilitazione vestibolare. A dirlo è il consigliere regionale Colonna.

Si tratta di “un progetto pilota che consentirà di effettuare diagnosi, cura e riabilitazione di queste patologie molto diffuse, come dimostra l’alta frequenza con cui i pazienti che ne sono affetti ricorrono alle cure dei medici di medicina generale o del Pronto Soccorso” ha spiegato Colonna.

In generale, i sintomi che riguardano l’equilibrio colpiscono il 20% della popolazione al mondo. In più, secondo le statistiche, le persone che hanno più di 65 anni che hanno questi problemi sono 1 su 5.

Infine, c’è il problema della cura. Infatti, la maggioranza delle persone segue terapie farmacologiche, ma c’è ancora un 20% che ha i sintomi, ma non fa nulla. Da qui, il peggioramento delle condizioni di salute e quindi il rischio che questo possa pregiudicare la vita delle persone.

L’ospedale della Murgia, quindi, diventa un polo di eccellenza con il nuovo progetto presentato oggi dalla Regione Puglia e dalla Asl di Bari. L’idea del centro è evitare queste situazioni, agire con una diagnosi precoce e consentire alle persone di vivere una vita normale.

Il polo rappresenta un’eccellenza sia nel pubblico che nel privato e rientra tra le diverse iniziative che il nosocomio “Fabio Perinei” porta avanti.