Le 5 scoperte dello scorso anno che hanno fatto vedere l’universo da un’altra prospettiva

Le 5 scoperte più significative fatte nell’anno appena passato e che hanno fatto vedere l’universo da un’altra prospettiva sono le seguenti.

Presentata la prima foto sull’orizzonte degli eventi

In una conferenza tenutasi il 10 aprile gli astronomi dell’Osservatorio europeo meridionale hanno presentato al mondo la prima foto dell’orizzonte degli eventi, una delle scoperte che ha dato maggiore importanza alla generale teoria della relatività.

Scoperte: Stranezza del vento solare

La sonda Parker ha identificare da dove deriva il vento solare lento e costante e ha accertato che proviene da un luogo dove il gas è meno denso e più freddo. I dispositivi della sonda hanno anche permesso di registrare sbalzi enormi nella velocità del vento ed esplosioni che dimostrano il perché la corona sia così calda.

Meccanismo della formazione delle galassie

Un team di astronomi giapponesi nell’anno appena trascorso ha dimostrato che esistono filamenti di gas composti da materia barionica e oscura. Questa scoperta permette di capire più a fondo come si sono formate le galassie, ovvero per messo della rete cosmica in cui si intrecciavano i suoi filamenti e davano vita alla materia.

Scoperte: Buco nero e le sue caratteristiche

Albert Einstein diceva che c’erano due buchi neri enormi in collisione che danno vita ad un nuovo buco nero nuovo. Ad accompagnare la formazione di questo nuovo buco è un rumore emesso tramite onde gravitazionali. Per la prima volta gli scienziati del MIT hanno sentito questo “squillo” e quindi è stata confermata l’idea che un buco nero presenta tre elementi fondamentali, momento angolare, carica elettrica e massa.

Forma della Via Lattea e acqua scoperta su esopianeta

La scoperta della forma della Via Lattea è stata decisamente importante per cambiare la prospettiva sull’universo, e anche l’aver trovato tracce di vapor acqueo nell’atmosfera del pianeta K2-18b.