Dieta della tiroide, quali sono i cibi per accelerare il metabolismo e perdere peso

La dieta della tiroide permette di stimolare il metabolismo e di perdere peso, basta assumere i cibi giusti utili che consentono di tenere sotto controllo questa ghiandola molto importante per le corrette funzionalità dell’organismo. Questa ghiandola endocrina è situata nella zona davanti del collo e produce gli ormoni tiroidei indispensabili per regolare le attività cardiovascolari, lo sviluppo, il metabolismo.

Produzione di ormoni da tenere sotto controllo

Gli ormoni tiroidei hanno diverse funzioni, agiscono sul sonno, sulle funzioni sessuali, sulle attività cerebrali grazie alla presenza di tiroxina, iodio, calcitonina e triiodotironina. Alla tiroide possono verificarsi problemi di varia natura, a cominciare da una eccessiva produzione di ormoni che prende il nome do ipertiroidismo. Oppure può verificarsi una minore produzione di ormoni dovuta alla presenza scarsa di iodio, che prende il nome di ipotiroidismo. Altri problemi che possono verificarsi nella tiroide sono anche neoplasie e noduli, problemi abbastanza frequenti. Per mantenere la tiroide in salute ci si può aiutare seguendo una alimentazione corretta, ovvero inserendo alcuni cibi che ne favoriscono il buon funzionamento.

I cibi della dieta della tiroide

Nella dieta della tiroide sono presenti alcuni cibi che ne mantengono il buon funzionamento, tra cui cereali come miglio, riso, quinoa, grano saraceno, ma anche ravanelli, patate, rape, barbabietola rossa e sedano. Ottimi da inserire sono anche uova, carne di maiale, manzo, pollo, tacchino. Ideale da consumare è anche il pesce fresco o surgelato, tranne il pesce spada per via della contaminazione da mercurio. Anche le erbe aromatiche e le spezie possono essere consumate, e per quanto riguarda frutta e ortaggi è sempre consigliabile scegliere quelle a chilometro zero, che sono senza dubbio più fresche.