Case popolari: ne arrivano 1130 in Puglia

BARI Case popolari: iniziativa sociale con fondi straordinari per risolvere il disagio abitativo in Puglia. Questo è il risultato ottenuto dalla Regione.

In 3 anni, saranno a disposizione 1130 case popolari. In più, questi alloggi saranno distribuiti equamente su tutto il territorio regionale e questo permetterà di risolvere diverse vertenze.

L’annuncio per informare sui fondi per le case popolari arriva direttamente dal Governatore Michele Emiliano e dall’assessore all’Urbanistica Alfonso Pisicchio. Ecco i numeri:

  • 760 sono gli alloggi completi o dove mancano gli ultimi ritocchi;
  • 400 sono per case che saranno acquistate con i fondi regionali straordinari. Infatti, si parla di circa 40 milioni di euro.

In più, in tutto, negli ultimi 4 anni la Regione ha investito 260 milioni di euro per risolvere la questione del disagio abitativo e rispondere così alle esigenze dei cittadini pugliesi in difficoltà. Non sono i soli interventi. Infatti, la Regione ha anche recuperato dal punto di vista edilizio più di 5000 appartamenti, da utilizzare come case popolari.

In più, i Comuni hanno potuto chiedere investimenti regionali per le case popolari con il programma “Abitare Sostenibile e Solidale Regione Puglia”. In tutto, si tratta di altri 80 milioni di euro.

“La Regione continuerà a investire con grande forza in questo settore perché pensiamo che l’edilizia popolare sia necessaria per calmierare i prezzi delle case anche privati e, più in generale, per assicurare e garantire il diritto alla casa delle persone” ha promesso il Governatore in conferenza stampa.