Al via a Bari la Giornata di raccolta del farmaco giunta alla 20esima edizione

Al via dal 4 al 10 febbraio a Bari la Giornata di raccolta del farmaco, giunta alla 20esima edizione. Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa nelle province di Bari e Bat sono 158 e in occasione del ventesimo anniversario dalla nascita durerà appunto 5 giorni. I volontari coinvolti sono oltre 500 e grazie a questa iniziativa chi lo vorrà potrà acquistare farmaci per donarli a chi ne ha bisogno. Dai dati è emerso che il fabbisogno di farmaci per le famiglie bisognose è aumentato nella regione e ogni anno registra un incremento del 2%.

La Giornata di raccolta del farmaco iniziativa importante

Una volta raccolti, i farmaci verranno donati a 62 enti di assistenza presenti nel territorio, proprio per far al crescente bisogno delle famiglie. Sono infatti in tanti a versare in condizioni disagiate e a non avere la possibilità di acquistare farmaci. Di Molfetta ha affermato che la Giornata di raccolta del farmaco si propone di mostrare carità e aiuto verso i bisognosi. Si tratta quindi di un gesto che unisce tutti, e che dimostra una grande umanità. D’Ambrosio Lettieri ha commentato questa iniziativa augurandosi che ci possa essere un aumento significativo nella raccolta.

Sono tante le persone che non possono comprare i farmaci

Grazie a tutti coloro che hanno aderito all’ iniziativa la Giornata di raccolta del farmaco dimostra che le farmacie sono vicine alle persone e rivestono un ruolo di enorme importanza. In tutta Italia sono state oltre 400mila lo scorso anno le persone in gravi condizioni economiche che non hanno potuto comprare le medicine. La farmacia in questo ambito si rivela una istituzione di grande valore e aiuto, che viene incontro alla salute dei cittadini.