Diabete: no a pillole miracolose, ecco i consigli

Non esistono delle pillole in grado di curare il diabete. A dirlo sono gli esperti in medicina che hanno deciso di invitare tutti a fare molta cautela. Infatti, i pazienti molto spesso si fanno abbindolare dalle pubblicità che promettono di curare il diabete, con regimi alimentari rigide e terapie strane, oltre ad integratori. La società italiana di diabetologia e l’associazione medici diabetologi, però, ha voluto avvisare di fare molta attenzione. Oggi giorno in Italia ci sono 4 milioni di Italiani che convivono con questa malattia e con tutte le complicanze che genera. Purtroppo nonostante i farmaci, non c’è una cura, ma solo un modo per tenere tutto sotto controllo.

Il monito degli esperti del diabete

Gli esperti del diabete spiegano che praticamente, bisogna tenere una dieta ben precisa senza pillole miracolose. Infatti, molto spesso sui giornali o sul web si vedono delle vetrine di false promesse, dove si promette un’idea per curarsi in modo alternativo. A volte però queste cure sono pericolosissime, rischiano di peggiorare la situazione. Insomma, l’ipotesi migliore è quella di rivolgersi a dei veri esperti. Infatti, le soluzione terapeutiche che vengono promosse sulla rete, sono la maggior parte non approvate dagli studi scientifici attuali.

L’invito a tenere sotto controllo alcuni trattamenti

In merito a cure alternative sul diabete, la cosa importante, è non farsi abbindolare perché in realtà non esistono alternative. Insomma, la cosa migliore è sempre cercare di rivolgersi a chi è esperto di questo ambito ed appartiene alle associazioni che tutelano i malati cronici. Quello che è certo è che non è facile vivere con la patologia. Però può essere anche pesante da un punto di vista psicologico, però è importante non farsi trascinare in cure che potrebbero essere rischiose e mettere a repentaglio la vita dei pazienti.