79° edizione del Carnevale di Gallipoli: tornano i carri allegorici

Tornano i carri allegorici nella 79° edizione del Carnevale di Gallipoli. L’evento si svolgerà in Corso Roma dal 23-25 Febbraio 2020 alle 15:00. Dopo aver staccato un anno la “Fabbrica del Carnevale di Gallipoli” torna a prendersi cura dell’edizione di questo 2020 e darà vita a questo evento straordinario che contribuisce a rendere ancora più bella la città. Quest’anno il tema sarà “I colori sono il nostro mestiere”, un titolo scelto per mettere in risalto questo evento, senza dubbio il più bello e il più spettacolare.

Il Carnevale di Gallipoli ha origini remote

A differenza dello scorso anno, quando erano presenti per il Carnevale di Gallipoli solamente tre strutture in cartapesta, questo del 2020 vedrà il ritorno dei carri allegorici che sfileranno u corso Roma. I carri sono tipici della tradizione di Gallipoli e rendono grande e unico il carnevale di questa città, che affonda le sue origini in epoca remota. Infatti, pare che risalga addirittura all’epoca medievale, quando l’evento veniva festeggiato insieme agli antichi riti pagani. L’inizio dei festeggiamenti coincide con il 17 gennaio, giornata in cui si celebra anche il patrono cristiano Sant’Antonio Abate.

Il carnevale è fra i più belli d’Italia

Anticamente il Carnevale di Gallipoli si svolgeva per le vie del borgo antico di Gallipoli, ma dai primi del Novecento le sfilate sono proseguite verso il borgo nuovo. Fu però nel 1954 che si tenne la prima grande sfilata di carri allegorici, che ogni anno ebbero sempre più successo, fino a consolidare una tradizione che si rinnova costantemente e con impegno. Ad oggi è uno degli eventi più conosciuti e anche più belli d’Italia. La sua fama è tale che nel 2006 il carnevale è stato inserito nel circuito della lotterie Nazionali.