Trapianto di cromosoma, una nuova tecnica di medicina genetica

Il trapianto di cromosoma nelle cellule staminali umane per andare a correggere una rara malattia genetica rappresenta una svolta nell’ambito della medicina genica. Il risultato è arrivato grazie alla sperimentazione messa in campo da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del consiglio nazionale delle ricerche e dall’Irccs Humanitas. Gli scienziati, in pratica hanno fatto un trapianto del cromosoma responsabile della sindrome di Lesch-Nyhan che provoca una serie di problemi comportamentali e neurologici. Questa sperimentazione rappresenta un traguardo molto importante per la ricerca italiana. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Therapy Methods and Clinical Development.

Trapianto di cromosoma, la nuova frontiera

L’innovativo trapianto di cromosoma rappresenta la nuova frontiera nell’ambito della medicina. Infatti,  i cromosomi X ed Y sono portatori di tutte quelle che sono le cose buone e quelle negative nel nostro organismo. Sostituire però, un cromosoma difettoso con uno sano, potrebbe essere la svolta per guarire da alcune patologie. Fino ad ora non era mai stata fatta una cosa del genere, ma adesso è stato provato. Grazie a delle forbici molecolari, c’è stata la sostituzione del cromosoma malato con quello sano.

La scoperta scientifica

I ricercatori italiani guidati da Marianna Paulis e Paolo Vezzoni  in collaborazione di Stefano Duga, professore di biologia molecolare dell’Humanitas University, hanno iniziato a lavorare introducendo dall’esterno di un cromosoma malato un cromosoma X sano. In questo modo la cellula così creata aveva un genoma normale con tutte le sue proprietà iniziali. Si tratta di una tecnica innovativa, che potrebbe dare la risposta a tutte le patologie, anche quelle più rare. È chiaro che c’è ancora molto da fare con il trapianto di cromosoma, ma lo studio però rappresenta un grosso passo in avanti.