Nonna Giustina operata a 105 anni per un tumore al viso

Nonna Giustina è stata operata con successo, l’intervento per il tumore al viso le ha consentito di ritrovare il sorriso. A ben 105 anni la signora è stata protagonista di un intervento effettuato al Città di Lecce Hospital. Affetta da tumore maligno al viso, la signora è stata presa in cura dall’équipe del dott. Ragusa, che ha eseguito l’intervento in day hospital. In questo modo la nonnina è potuta tornare presto a casa ed evitare le problematiche di una degenza in ospedale che avrebbe potuto causarle aggravamenti.

La neoplasia impediva alla nonna di vedere bene

La neoplasia da cui era affetta Nonna Giustina interessava la cute di buona parte dell’emivolto destro, e dalla palpebra inferiore si estendeva fino a buona parte della guancia. La patologia, oltre che a causarle un difetto estetico, procurava alla donna forti disturbi. Infatti, la nonna soffriva di lacrimazione, aveva problemi alla vista e non poteva neanche alimentarsi bene. Per questo era costretta a sottoporsi a frequenti terapie che miravano a tamponare emorragie e infezioni. Così lo staff del dott. Luigi Amerigo Ragusa ha deciso di intervenire per migliorare la qualità della vita della signora. Prima dell’intervento sono stati necessari diversi incontri dai quali è emerso se la donna poteva essere operata.

Nonna Giustina operata in day hospital

Il dott. Ragusa ha ritenuto possibile eseguire l’intervento a Nonna Giustina e anche l’anestesista e rianimatore Giovanni Bredice ha confermato che la paziente poteva essere operata. La paziente è quindi stata sottoposta all’intervento per asportare il carcinoma squamoso e per ricostruire la zona con l’innesto di cute tolta dal collo. L’intervento è stato eseguito in day hospital e il tumore è stato definitivamente estirpato. La nonna ha affrontato l’intervento in maniera molto positiva e adesso ha riacquistato il sorriso, così è pronta per festeggiare presto il suo 106esimo compleanno.