Vaccino per il coronavirus, si lavora a ritmi serrati

Il vaccino per il coronavirus, potrebbe essere pronto presto per le sperimentazioni sull’uomo. Rino Rappuoli, uno degli esperti internazionali di vaccini e direttore scientifico di Gsk vaccini, ha detto di essere molto ottimista e che entro poche settimane arriverà questa soluzione. Infatti, secondo l’esperto queste tecnologie molto avanzate ci permettono di avere delle risposte non in breve tempo. Per adesso, ci sono tanti laboratori che lavorano al vaccino, ma si tratta comunque di vaccini che per ora possono essere usati solo in laboratorio. Una volta completata la sperimentazione sugli animali, inizia anche quella sull’uomo con due fasi che dureranno almeno 6 mesi.

I passi avanti per il vaccino per il coronavirus

Per il vaccino per il coronavirus, finora Rappuoli ha fatto sapere che a breve inizieranno le sperimentazioni sugli uomini che dureranno due fasi e mezzo, per circa 6 mesi. Infatti, vi sono diversi laboratori che hanno dei prototipi pronti e di conseguenza, appena ci sarà lo schema  definitivo vi sarà la possibilità di produrre su larga scala questa soluzione. Già quando ci fu il caso dell’ ebola, il vaccino fu approvato a dicembre del 2019. Adesso, lo stesso iter può essere anche fatto per questo tipo di soluzione.

Produrre il vaccino su larga scala

La produzione del vaccino per il coronavirus su larga scala quindi potrebbe arrivare molto ma molto presto e quindi non resta che aspettare che possa esserci una soluzione alternativa. Quello che è sicuro, è che l’emergenza è arrivata a delle soluzioni davvero accettabili e di conseguenza, bisogna trovare molto altro modo per arginare il contagio e la diffusione del virus. Intanto, gli esperti lavorano a ritmo battente per una soluzione che possa fermare il contagio.