Autismo, una ricerca per mettere in campo la terapia genetica

Si tratta di uno degli Studi più importanti nel campo della genetica che ha come scopo quello di trovare cosa c’è alla base dell’autismo. Nella malattia potrebbero essere coinvolti circa 1000 geni e per ora, ne sono stati identificati solo 102. I ricercatori hanno coinvolto in questo studio 35 mila persone, tra cui anche molti pazienti di Messina. I geni sono stati tracciati con lo scopo di trovare una soluzione alla patologia. Per adesso, rispetto ai mille coinvolti, ben 102 sono stati identificati. Lo studio di genetica effettuato finora, dà la possibilità di aprire una strada nei confronti di questa patologia così complessa.

Lo studio sull’autismo e i geni scoperti

Lo studio condotto sull’autismo ha permesso di identificare 102 geni rispetto ai 1000 responsabili di questa patologia. Su una rivista internazionale molto famosa, Cell, è stato presentato il progetto dell’Autism Sequencing Consortium che ha come scopo quello di trovare una terapia nei confronti di questo disturbo. In questo progetto sono stati coinvolti ricercatori dell’università di Torino, di Messina e di Siena. La ricerca vuole essere un passo in avanti per risolvere il problema dell’autismo e cercare di trovare una soluzione a tutte le forme di disturbo dello spettro autistico. Lo spettro autistico ad oggi, riguarda l’un percento della popolazione e i ricercatori stanno cercando di lavorare a delle risoluzioni.

Le analisi condotte sullo spettro autistico

Lo studio condotto sullo spettro autistico ha riguardato ben 35 mila persone, di cui 12 mila che hanno già una diagnosi di autismo e ben 12 mila invece, sono familiari legati a coloro che hanno questo disturbo. L’equipe dal 2015 lavora a questo progetto per cercare di trovare tutte le mutazioni genetiche connesse a questo problema. Nel 30% dei casi gli studiosi hanno trovato una mutazione genetica associata alla patologia per i 12000 partecipanti. Poi si sta cercando di identificare gli altri geni legati alla patologia. Per ora sono stati scoperti per l’autismo 102 geni, rispetto ai 1000 responsabili della patologia genetica.