Dieta ipocalorica, il segreto per la longevità

Secondo un recente studio cinese la dieta ipercalorica  aiuta a dimagrire ed a vivere di più. Mangiare meno, infatti, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di infiammazione e abbassa anche il rischio di fare insorgere malattie che sono caratteristiche dell’età avanzata. Non è un caso infatti, che questo tipo di dieta sia associata alla longevità. Uno studio cinese pubblicato lo scorso 27 febbraio sulle pagine della rivista scientifica Cell svela questo segreto in merito all’importanza di un’ alimentazione ipocalorica. La ricerca scientifica si sofferma sulla restrizione calorica e sul fatto che con il decadimento dell’età, la soluzione sta proprio nel cibo.

Dieta ipocalorica, tutti gli effetti

Gli esperti guidati dal dott Shuai Ma hanno monitorato le condizioni di alcuni ratti con un’età media di 18 mesi basale. I gruppi di ratti avevano reazioni diverse a seconda al tipo di cibo consumato. Infatti, un gruppo di ratti è stato nutrito con una dieta ipocalorica col 30% di calorie in meno rispetto all’altro gruppo. Dopo 9 mesi, gli studiosi hanno dimostrato che la restrizione calorica aveva avuto sui ratti sottoposti a questo tipo di alimentazione un effetto benefico. In pratica, era presente un’inversione degli scambi di comunicazione tra cellule e cellule, che si osservano nel corso dell’invecchiamento.

Lo studio sul comportamento del corpo

La dieta ipocalorica quindi, secondo quanto emerso dallo studio cinese, permette una inversione favorevole del sistema immunitario connesso all’invecchiamento. I ricercatori quindi, hanno misurato 40 tipi di cellule per capire che effettivamente avevano degli effetti positivi. Un lavoro del 2017 aveva già fatto emergere una cosa dello stesso tipo sulla dieta ipocalorica. In quell’occasione, un gruppo di ricercatori americani aveva dimostrato che la dieta a basso contenuto calorico poteva portare a una riduzione della pressione arteriosa e quindi avere comunque degli effetti positivi sulla salute delle persone in età avanzata.