Il farmaco anti-artrite risultati ottimi in 24 ore contro il coronavirus

Arrivano buone notizie per la lotta contro il coronavirus. Pare che il farmaco anti-artrite abbia dato risultati ottimi in 24 ore contro il coronavirus. A confermarlo è il direttore dellʼImmunoterapia Oncologica dellʼospedale “Pascale” di Napoli, il prof. Paolo Ascierto. Il farmaco si chiama Tocilizumab e ad oggi rappresenta una grande speranza per guarire i pazienti affetti dal virus. L’intuizione di trattare i pazienti affetti dal virus è da attribuire al Pascale di Napoli e alla Cina, e grazie alla loro collaborazione si è giunti ad individuare questo farmaco per affrontare l’emergenza e costituire una speranza di guarigione.

L’oncologo spiega il trattamento con Tocilizumab

Il prof. Paolo Ascierto, in un’intervista rilasciata a Tgcom 24 ha detto che questo farmaco anti-artrite viene utilizzato generalmente per curare l’artrite reumatoide. Il farmaco ha degli effetti collaterali che gli oncologi come lui conoscono benissimo, ma Tocilizumab è efficace perché agisce contro la formazione delle citochine che inevitabilmente giungono quando è in corso una importante reazione immunitaria. Questa reazione è uguale a quella che si verifica nel polmone dopo essere stato infettato dal Coronavirus. Proprio da questa similitudine è nata l’idea che il farmaco potesse essere efficace nel combattere l’infezione di Covi19.

Il farmaco anti-artrite una speranza per l’emergenza coronavirus

Una volta giunti a questa conclusione il team del Pascale ha contattato i medici cinesi. Da loro è giunta la conferma che hanno somministrato il trattamento del farmaco anti-artrite su 21 pazienti, che sono migliorati sensibilmente. A questo punto è sorta una collaborazione sinergica fra Napoli e la Cina ed è stato avviato il trattamento. Finora sono stati trattati sei pazienti con il farmaco e dopo 24 ore ci sono stati i primi risultati. Inoltre, dopo 48 ore è migliorata la respirazione al punto tale che si potevano togliere i pazienti dalla terapia intensiva. Questo però ancora non è avvenuto, ma si attende la tac di domani per avere la certezza di proseguire.