Ennesima bufala su WhatsApp, il coronavirus si deposita su asfalto e scarpe

Sul coronavirus sono tante le fake news che sono state dette, tra cui quella che si deposita su asfalto e scarpe. La bufala è stata diffusa su Whatsapp e che ha messo in allarme tutte le persone che l’hanno ricevuta. Il pericolo, secondo quanto detto dalla news, è che l’infezione si porti in casa anche attraverso le scarpe. Tuttavia, è bene sottolineare che il pericolo non esiste e che questo messaggio audio è stato confermato essere una fake news.

La bufala si è estesa a macchia d’olio

Molti sono stati terrorizzati dal pensiero che il coronavirus possa essere portato in casa dalle scarpe e quindi tramite l’asfalto. La bufala circola purtroppo su WhatsApp e anche se ci sono stati tanti avvisi nel non credere a queste informazioni false sono in tanti ad inviarla ai loro contatti per avvisarli del pericolo, spargendo così ulteriore terrore e apprensione. Nel messaggio audio una voce dice di aver avuto da un amico medico l’avvertimento e che questi ha raccomandato di usare un unico paio di scarpe per uscire e una volta utilizzate di metterle fuori. Sempre la voce riferisce che il virus sopravvive per 9 giorni sull’asfalto e che per questo i cinesi disinfettavano le strade.

Quanto c’è di vero sulla notizia

Sempre per lo stesso motivo sono partite le disinfestazioni a Milano e che probabilmente le strade di tutta Italia verranno disinfettate. La voce aggiunge anche che quanto detto non viene comunicato in tv perché altrimenti la gente andrebbe nel panico. E’ stato invece raccomandato di diffondere questa regola per evitare che ci si infetti facilmente a catena. L’audio ovviamente si è diffuso a macchia d’olio e la gente si chiede se è vero oppure non quanto riferito. Per placare l’allarmismo è intervenuto il presidente dell’ISS che ha ribadito come il coronavirus sugli oggetti si riduce sia con i disinfettanti che con gli agenti atmosferici e che il virus viene trasmesso dal contatto.