Emiliano: “Faccio il contrabbandiere con la Cina”

BARI Emiliano ha manifestato il suo sconforto alla trasmissione Storie Italiane su Raiuno, per spiegare la situazione della Regione Puglia.

Infatti, non ci sono mascherine sufficienti e sembra che da altri enti italiani non arriveranno. Così, lo stesso Emiliano si è trovato costretto a contattare Stati esteri per affrontare l’emergenza.

“Sulle terapie intensive lo confesso: faccio il contrabbandiere di mascherine e ventilatori. Mi stanno aiutando i governatori di alcuni stati cinesi con cui avevo rapporti istituzionali da tempo. Con questi canali in autonomia abbiamo fatti ordini per 38 milioni di euro di ventilatori e mascherine sperando che riescano ad arrivare”.

La Regione Puglia ha già anticipato il pagamento dell’ordine per avere la certezza dell’arrivo dei dispositivi di protezione individuale. Così, non si aspettano eventuali aiuti nazionali, vista la situazione di emergenza.

Senza dispositivi, il personale sanitario rischia di ammalarsi. In più, il Governatore dichiara che sono già 200 le persone appartenenti al personale sanitario in quarantena.