Puglia, termoscanner per evitare l’aumento di contagi ospedalieri

Sono in aumento i contagi ospedalieri in Puglia, arrivano alcune direttive per tenerli sotto controllo. Antonio Sanguedolce, direttore generale dell’Asl Bari, Antonio Sanguedolce, in una circolare ha affermato che il personale sanitario medico e non medico, tecnico, ausiliario e infermieristico deve usare correttamente i Dpi. Inoltre, è necessario usare il termoscanner a chi entra e in caso compaiono i sintomi di covid19 deve sottoporsi al triage. La direttiva giunge dopo che si sono registrati aumenti di contagio e nei nosocomi della Puglia, con dati allarmanti.

La regione emana un comunicato per gli ospedali

L’emergenza coronavirus oramai in Puglia è evidente e la Regione ha inviato ai direttori generali un comunicato in cui invita a dotare gli ingressi agli ospedali di termoscanner e saturimetro. In questo modo sarà possibile avere una prima chiarezza sui sintomi ed evitare quindi che crescano i contagi in maniera allarmante. I contagi ospedalieri sono preoccupanti e da San Giovanni Rotondo a Castellaneta si sono susseguiti aumentando di giorno in giorno. In una videoconferenza a cui ha preso parte anche Michele Emiliano insieme ai direttori generali i contagi negli ospedali pugliesi sono stati l’argomento centrale ed è quindi stata avanzata la richiesta di attuare delle specifiche procedure per ostacolarne l’aumento.

I contagi ospedalieri dovuti al mancato rispetto delle regole

Pare comunque che i contagi ospedalieri verificatesi la settimana scorsa settimana siano riconducibili a motivi come il non rispetto delle regole per evitare di essere contagiati e anche di contagiare. Come tutti gli altri cittadini anche i medici hanno l’obbligo di stare in quarantena se hanno il sospetto di essere stati infettati. Infatti, in molti dei casi accaduti è stato proprio il medico a contagiare altre persone perché è andato nei reparti.