Coronavirus, Coldiretti Puglia favorevole al commercio di fiori e piante

Anche durante l’emergenza coronavirus Coldiretti Puglia ha detto sì al commercio di fiori e piante, quindi possono essere venduti nei vivai, nei mercati e nei supermercati. A chiarirlo è anche il governo, che ha emanato una comunicazione sul sito in cui ha sottolineato che è consentito vendere semi, piante in vaso, fiori ornamentali, fertilizzanti e tutto quanto riguarda il settore florovivaistico. Il chiarimento sulla vendita di piante e fiori è stato fatto in seguito alla lettera inviata dal presidente della coldiretti a Conte. I prodotti possono quindi essere venduti liberamente, a patto però che avvenga in maniera ordinata e nel pieno rispetto delle regole.

Coldiretti Puglia ha lanciato l’appello

Savino Muraglia, presidente della Coldiretti Puglia, in seguito a quanto stabilito e precisato, ha lanciato un appello, in cui raccomanda a tutti i settori in cui rientra la vendita di piante e fiori di incrementare le promozioni e poiché sono di buon auspicio e rendono felici le persone. La campagna lanciata porta il nome #balconifioriti e si propone infatti di promuovere i prodotti Made in Puglia. Il presidente ha ribadito che nella regione il settore florovivaistico sviluppa una Produzione Lorda Vedibile che supera i 300 milioni di euro e impiega più di 2 milioni di giornate di lavoro.

Il settore sta attraversando un momento difficile

Si tratta di una fetta molto importante dell’economia agricola che sta attraversando un momento particolarmente difficile visto che gli ordini all’estero e all’interno sono bloccati. L’Italia e anche la Puglia fino a prima dell’emergenza coronavirus sono stati leader nel mondo per le spedizioni di fiori e piante. Nel 2019 il settore ha raggiunto 904 milioni di euro tra fiori, piante e fronde, con spedizioni in Olanda, Germania e Francia. Coldiretti Puglia ha dunque lanciato la promozione per rialzare il settore, raccomandando di agire nel pieno rispetto delle restrizioni per contenere il contagio.