Coronavirus, Bari udienze via Skype da lunedì

Anche se l’emergenza coronavirus ha bloccato attività e scuole, la giustizia continua il suo corso. Infatti, a Bari da lunedì si terranno udienze via Skype. A portare a questa decisione è stata la chiusura del Palazzo di Giustizia sito in piazza de Nicola a Bari, dove ci sono la Corte di Appello, il Tribunale civile e la Procura generale. La struttura resterà chiusa per due giorni e sarà sottoposta alla sanificazione.

Verranno infatti disinfettati i vari ambienti e verranno messe in atto le misure di contrasto previste per il contenimento del contagio coronavirus.

Sanificazione nel palazzo di giustizia

Il palazzo di giustizia di Bari resterà chiuso nelle giornate di venerdì e sabato 20 e 21 marzo e proprio in questi due giorni verrà effettuata la sanificazione dei locali. La settimana scorsa sono stati sanificati gli uffici della Procura che si trovano nei piani più alti di via Dioguardi.

Invece, per quanto riguarda la sanificazione dei piani del Tribunale che si trovano nello stesso palazzo di giustizia verrà effettuata nelle prossime settimane.

Le udienze via Skype da lunedì a Bari

Nel frattempo la giustizia barese non si ferma e si sta organizzando per proseguire il suo lavoro. Allo stesso modo di come stanno facendo tanti altri Tribunali italiani sta dunque cercando di non interrompere le udienze che non possono essere tralasciate. Infatti, da lunedì si terranno le udienze via Skype, che riguarderanno le udienze di convalida degli arresti in carcere e i processi per direttissima.

Domani è previsto il collaudo del sistema e verrà fatta una prova generale di udienza simulata per verificare che tutto funziona alla perfezione. Per mettere in moto il sistema basterà fare una videochiamata con quattro finestre in contemporanea in cui ci saranno il giudice, il pubblico ministero, il detenuto e l’avvocato. I funzionari saranno muniti di guanti e mascherine e si collegheranno dall’aula del Tribunale oppure dal proprio ufficio. Il detenuto dal carcere stesso sarà in collegamento con loro.