In Puglia premiati due ragazzi Alfieri della Repubblica

Sono stati premiati in Puglia due ragazzi Alfieri della Repubblica. Anche quest’anno Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha insignito diversi giovani italiani con questo riconoscimento prestigioso. I ragazzi premiati in Puglia sono il 14enne Matteo Scalinci e l’11enne Tommaso Miglietta. I due ragazzi sono stati scelti perché hanno mostrato di essere solidali e coraggiosi e si sono distinti per le loro azioni che rappresentano per tutti un grande esempio. Quello che fanno nei confronti degli altri trasmette positività e fiducia, speranza per il futuro, e la certezza che nel mondo esistono persone altruiste e desiderose di fare del bene.

Due giovanissimi pugliesi fra gli Alfieri della Repubblica

I due ragazzi pugliesi nominati dal presidente dello stato Alfieri della Repubblica sono molto giovani. Matteo Scalinci, originario di San Pancrazio Salentino, studia ed è un volontario. Il giovane ha iniziato a svolgere attività in questo ambito mentre era piccolo, quando partecipava ai campi scuola indetti dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. Il giovane ha sempre mostrato particolare attenzione verso le persone più fragili e da un anno frequenta regolarmente l’associazione dedicando molto del suo tempo alle varie attività previste, in particolare verso l’assistenza agli anziani. Matteo visita gli anziani anche da solo, li aiuta e li ascolta. Insieme ad alcuni amici ha creato un gruppo di volontari di Protezione civile junior.

Coraggiosi e altruisti i ragazzi premiati

L’altro adolescente che figura fra i due pugliesi nominati Alfieri della Repubblica è Tommy Miglietta, che è un abile tamburrellista e percussionista. Proprio per queste sue qualità il piccolo è stato premiato, per aver mostrato una passione particolare per questo genere di musica popolare. Tommy sin da quando aveva quattro anni suona il tamburello, quindi ha iniziato da autodidatta. A sei anni ha cominciato a suonare la batteria, suonando ritmi di ispirazione salentina. Presto il piccolo Tommy è stato nominato batterista ufficiale del gruppo Terre al Sud. Il piccolo ha vinto il Premio nazionale Fa.Re.Mi come miglior batterista under 18 nel 2018 e ad oggi si esibisce in tutto il mondo.