Scuole dell’infanzia paritarie: arrivano i contributi

BARI – Per rispondere alle difficoltà delle scuole dell’infanzia paritarie, la Regione Puglia ha messo a disposizione un fondo di 1 milione e 100mila euro.

Infatti, il fondo servirà a dare una mano alle scuole che sono chiuse per gli effetti dei decreti anti CoVid-19 e non hanno diritto a fondi pubblici perché paritarie. In più, i fondi non arriveranno direttamente, ma passando dai Comuni.

Infatti, i Comuni hanno delle convenzioni con le scuole dell’infanzia paritarie e possono distribuire il denaro in base alle necessità degli istituti.

La misura rientra nella Legge Regionale n.31/09 per il diritto allo studio. In più, si tratta solo di un primo passo per l’assessore regionale Leo, che punta a un piano più ampio per le scuole pugliesi.

Infatti, la misura per le scuole dell’infanzia paritarie riguarda 379 istituti su 415. Quelli esclusi, infatti, non rientrano nella Legge Regionale per requisiti.

“In questi giorni difficili per tante famiglie e categorie di lavoratori e di lavoratrici non siamo rimasti indifferenti agli appelli che numerosi gestori delle scuole dell’infanzia paritarie hanno fatto per denunciare lo stato di crisi del Settore”.

Così ha spiegato l’assessore Sebastiano Leo.