Spiagge del Salento: apertura il 31 maggio per alcune strutture

GALLIPOLI – Dopo la direttiva della Regione Puglia, alcune spiagge del Salento sono chiuse al pubblico. Infatti, se da un lato le spiagge libere sono a disposizione (anche se dipende da Comune a Comune), dall’altro gli imprenditori degli stabilimenti devono fare fronte alle nuove disposizioni.

Infatti, le spiagge pubbliche al momento non hanno personale di vigilanza e si sta cercando di capire se si può ottenere il supporto di reti di volontariato. Invece, chi ha uno stabilimento balneare e le concessioni in corso deve comunque disporre gli ombrelloni a distanza di sicurezza. In più, gli operatori devono sanificare e predisporre gli strumenti di protezione personale.

Così, succede che a Gallipoli, una delle spiagge del Salento più belle, c’è solo uno stabilimento aperto, mentre alla Marina di Pulsano il sindaco ha deciso di spostare l’apertura al 31 maggio. Perché? La chiusura delle spiagge pubbliche serve in casi di inciviltà.

Infatti, spesso le persone non pensano alle misure anti-contagio, violando così le normative. Per questo, alcuni sindaci decidono di rimandare, sperando in una risposta nazionale.