Le coccinelle invadono la Puglia, ecco perché hanno scelto questa regione

Le coccinelle invadono la Puglia, gli insetti si sono concentrati soprattutto nella zona fra Bari, Barletta e Margherita di Savoia. Ma perché hanno scelto questa regione? Si presume che a spingere questi insetti a concentrarsi in queste zone sia stato il clima instabile degli ultimi tempi. A dirlo sono gli esperti che hanno affermato come l’alternarsi di freddo e caldo abbia spinto le coccinelle verso la Puglia. Qualunque sia il motivo sono però le benvenute perché le coccinelle sono benefiche per l’ecosistema.

Le coccinelle invadono la Puglia e gli agricoltori sono contenti

La loro presenza è anche importante perché divorano gli afidi e i parassiti, che nell’agricoltura biologica non sono ben visti. Quindi, il fatto che le esse invadono la Puglia è positivo e impedirà di usare gli insetticidi, come ha detto Lello Corvasce, presidente di Legambiente di Barletta. In questo modo a beneficiarne quindi è l’agricoltura. Gli insetti sono stati visti a sciami sul litorale di Bari, Barletta e Margherita di Savoia, e sono stati avvistati praticamente ovunque, dai centri urbani alle campagne. Le coccinelle sono state viste sui panni stesi ai balconi, sulle panchine nei parchi, sulle facciate dei palazzi e in tanti altri posti.

Questi insetti vanno trattati bene

Il periodo in cui questi insetti invadono la Puglia è propizio perché molti agricoltori pugliesi hanno segnalato attacchi a massa di afidi che si nutrono di fiori e danneggiano le piante, distruggendo i frutti che stanno maturando. Il loro arrivo è stato dunque accolto con grande favore e saranno di grande aiuto nell’agricoltura. Le coccinelle però devono essere trattate bene, non vanno eliminate con gli insetticidi e bisogna anche ricordare che le loro carcasse possono attirare in casa insetti sgradevoli come le blatte.