E’ arrivata a Taranto la nave Amerigo Vespucci

E’ giunta a Taranto sabato 22 agosto la nave Amerigo Vespucci. In tanti sono andati a vederla e ad ammirare la sua imponenza e maestosità. L’ingresso nel Mar Piccolo ha fatto sognare e quando si è aperto il ponte girevole per lasciar passare la nave ci sono state esclamazioni di assoluto entusiasmo. Ormeggiato alla banchina del Castello Aragonese, la nave-scuola della Marina Militare è partita da Livorno il 29 giugno e ha concluso la Campagna d’istruzione 2020 a Taranto.

La nave Amerigo Vespucci accolta con entusiasmo a Taranto

La Campagna d’istruzione 2020 ha interessato  106 allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale del corso “Esperia”. Gli allievi hanno terminato l’addestramento a bordo e sono quindi sbarcati in città. Dopo essere entrata nel canale la nave Amerigo Vespucci ha ormeggiato alla banchina del Castel Sant’Angelo scatenando grida di ammirazione e di gioia. Solo una volta il veliero ha transitato a vela lungo il canale navigabile di Taranto, ed è stato nel 1965 quando vi era come comandante Agostino Straulino. Si tratta quindi del secondo passaggio nella storia della nave e per questo risulta ancora più straordinario e memorabile.

Aperto il ponte girevole per far entrare la nave a vele spiegate

Il Comune della città dei due mari per l’occasione ha disposto un’apertura in via eccezionale del ponte girevole, così da permettere al veliero di entrare nel Mar Piccolo a vele spiegate. La nave è rimasta fino al 23 agosto, poi ha intrapreso la via in direzione La Spezia per essere sottoposta alla manutenzione periodica prima che inizi la Campagna d’istruzione 2021. Le visite a bordo della nave non sono state consentite vista la situazione attuale del covid, ma alla sera un tricolore ha illuminato lo splendido scenario tarantino.