Amici di Nico è il primo centro per autismo accreditato in Puglia

Ad oggi il centro per l’autismo Amici di Nico è l’unico accreditato nella regione Puglia. Il centro è infatti il solo ad avere l’autorizzazione al funzionamento e ha due sedi, a Lizzanello e a Matino. C’è voluto tanto tempo e un percorso non facile per raggiungere questo obiettivo, ma la presidente Maria Antonietta Bove è soddisfatta di quanto ottenuto e il fatto che il centro sia stato riconosciuto è stata davvero una grande conquista. Le famiglie con soggetti autistici trarranno un gran bene dal Centro ambulatoriale dedicato all’autismo, specializzato nel trattamento di tutti i casi e in grado di sostenere e supportare i genitori nel difficile e tortuoso percorso da affrontare con i figli affetti da questo disturbo.

Grazie al riconoscimento l’ente opera anche a livello domiciliare

L’Associazione Amici di Nico è attiva dal 2007 nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, ma ad oggi, proprio grazie al riconoscimento ottenuto dalla regione Puglia potrà svolgere anche in contesti domiciliari e nelle scuole il proprio servizio. Gli interventi possono interessare le tre fasce principali di età che vanno da 0 a 18 anni. La presidente attuale, la dott.ssa Maria Antonietta Bove, anche lei mamma di un ragazzo autistico, ha creato questa associazione per garantire a tutti coloro che come lei hanno figli con autismo di avere un punto di riferimento su cui contare.

Amici di Nico fornisce formazione adeguata

Allo stato attuale il centro segue numerosi casi di persone con Disturbi dello Spettro Autistico che provengono sia da ogni parte della provincia leccese che da altri luoghi. I centri della Bove studiano costantemente nuovi sviluppi della malattia e danno il loro supporto alle persone e alle famiglie per aiutarle e sostenerle. Il centro Amici di Nico fornisce anche formazione e consulenza personalizzata anche alla scuola e a tutti coloro che sono a contatto con questa patologia.