Blocco voli Gran Bretagna, la Puglia perde al giorno 385mila euro di esportazioni

Coldiretti Puglia ha lanciato l’allarme per la perdita delle esportazioni che sta subendo la Puglia a causa del blocco voli Gran Bretagna. La regione perde al giorno 385mila euro di esportazioni di alimenti e bevande, una perdita ingente secondo la Coldiretti, proprio in un momento in cui c’era una ripresa. La regione è al quarto posto tra i partner commerciali dell’Inghilterra per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti. Stando a quanto detto da Coldiretti Puglia, il blocco dei trasporti via terra, dei traghetti e dei voli messo in atto a causa della divulgazione della variante coronavirus sta generando nuove perdite incolmabili.

Blocco voli Gran Bretagna, grave danno per l’economia pugliese

Savino Muraglia, presidente della Coldiretti Puglia, ha detto che su un valore totale di 140 milioni di prodotti agroalimentari pugliesi esportati più del 70 per cento delle esportazioni riguarda l’ortofrutta. Il valore è pari a 97,5 milioni di euro. Si tratta di numeri di importanza enorme, come ha detto lo stesso Muraglia, perché è su questi numeri che si basa la crescita e si creano nuove opportunità di lavoro. Gli investimenti sulla competitività del Made in Italy partono proprio dall’agroalimentare, che per l’intera economia in Italia e all’estero è un elemento trainante. Il blocco voli Gran Bretagna ha fermato tutto quanto e si teme il peggio.

Esportazioni erano in aumento verso l’UK

Muraglia ha anche sottolineato che le esportazioni di prodotti agroalimentari dalla Puglia al Regno Unito negli ultimi 5 anni sono aumentate del 41,5 per cento. Questo valore rischia di essere compromesso dall’emergenza coronavirus. Muraglia ha anche detto che per capire quanto sia importante questa perdita basta pensare che quasi un barattolo di pomodori pelati made in Italy su cinque esportati dalla Puglia finisce in Gran Bretagna che per il pomodoro che consuma dipende per l’80 dall’estero.