Epifania solidale, trecento pranzi per gli indigenti

Nel giorno dell’Epifania un grande gesto di solidarietà ha portato un po’ di conforto a tante persone bisognose. Terranostra Puglia ha donato trecento pranzi per gli indigenti preparati con prodotti a km 0 a tre parrocchie per portarle sulle mense. L’associazione agrituristica di Coldiretti ha consegnato i pasti alle mense della parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa a Lecce, alla mensa sociale Paolo VI a Fasano e di Maria Santissima del Rosario a Bari. A cucinare i pasti sono stati i ‘cuochi contadini’ degli agriturismi pugliesi, che si sono messi a disposizione per questa buona causa.

Oltre ai trecento pranzi per gli indigenti anche altro cibo

Filippo De Miccolis Angelini, presidente di Terranostra Puglia, ha detto che gli agriturismi, anche se sono stati chiusi forzatamente e hanno avuto una perdita di fatturato che ha superato i 60 milioni di euro nel 2020 a causa del Covid, si sono ugualmente messi a disposizione per cucinare i trecento pranzi per gli indigenti donati da Terranostra Puglia. Coldiretti Puglia ha affermato che in base ad uno studio recente fatto proprio dall’associazione si è registrato un incremento del 40% di richieste di aiuto a causa dell’emergenza sanitaria. Oltre ai pasti sono stati donati anche 500 chili di cibo, fra cui pasta fatta con grano 100% italiano, olio extravergine d’oliva Dop, legumi e salumi delle aree terremotate, pecorino sardo e altri alimenti Made in Italy e a km zero.

Beneficeranno degli aiuti anche i nuovi poveri

Il cibo donato verrà distribuito anche a coloro che sono definiti nuovi poveri “invisibili”. Si tratta di nuclei familiari che a causa del coronavirus non hanno retto alle difficoltà e si sono ritrovati con gravi problemi da affrontare. La Coldiretti regionale ha affermato che si tratta dell’offerta gratuita di cibo più grande mai realizzata finora dagli agricoltori, che si sono impegnati per aiutare tante persone a superare l’emergenza economica. I pranzi per gli indigenti sono stati un gesto davvero solidale in questo giorno di festa, e tutto il resto donato testimonia come ci sono persone che lottano per aiutare gli altri.