Al via a Ruvo di Puglia la riqualificazione dei corsi Gramsci e Carafa

L’annuncio dell’approvazione del progetto per la riqualificazione dei corsi Gramsci e Carafa a Ruvo di Puglia è stato dato dal sindaco stesso della città, Pasquale Chieco. Il primo cittadino ha pubblicato la notizia su Facebook dicendosi entusiasta di questa grande novità che darà un volto nuovo alla cittadina pugliese. Il progetto è stato finanziato con 1 milione e 400 mila euro e prevede  il rifacimento di tutta la basolatura, la rimozione di tutte le barriere architettoniche, la pedonalizzazione di largo San Giacomo e largo San Giovanni e altri interventi che permetteranno alla cittadina di cambiare volto.

Diversi i lavori per la riqualificazione dei corsi a Ruvo

Il sindaco della città ha annunciato la notizia del finanziamento per la riqualificazione dei corsi Gramsci e Carafa a Ruvo dicendo che proprio due anni fa, grazie anche all’ottimo lavoro dell’Area Tecnica del Comune, il progetto era stato candidato a un bando regionale del Dipartimento Turismo. L’aver appreso della conferma del progetto e del finanziamento, necessario per realizzarlo, è stato per il sindaco la realizzazione di un sogno. Quello che fino a ieri sembrava irrealizzabile sarà quindi presto realtà. Oltre al rifacimento di tutta la basolatura, l’intervento prevede anche la collocazione di alberi e panchine nuove. Le barriere architettoniche verranno abolite per lasciar passare agevolmente anche i passeggini.

Per la città si tratta di opere vitali e importanti

Sul largo San Giacomo e largo San Giovanni verrà installata un’illuminazione moderna, economica ed ecosostenibile e verranno anche estesi hotspot wi-fi. Un altro intervento che verrà effettuato sarà quello di migliorare la canalizzazione delle acque piovane. Inoltre, il centro storico verrà attraversato da un percorso pedonale e ciclabile, un’opera che era già in programma nel Piano per la Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale. La notizia dell’approvazione del finanziamento per la riqualificazione dei corsi Gramsci e Carafa a Ruvo è stata appresa quindi con grande gioia e rappresenta molto per il futuro della cittadina. Per Ruvo sta per aprirsi una nuova pagina.