Raccolta differenziata, Castellaneta comune riciclone

Nominato Castellaneta comune riciclone, la città pugliese ha conquistato il primo posto in classifica per la differenziata. Le percentuali sono infatti oltre l’80%, risultato che ha permesso alla città di sorpassare altri comuni ricicloni pugliesi. Il gestore del servizio, MSA-CICLAT, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato che ha ottenuto la raccolta differenziata del 2020. Si tratta di un traguardo straordinario, ma lo è ancora di più visto che la MSA- CICLAT ha cominciato a gestire il servizio dal mese di luglio 2019. Allora la percentuale che aveva toccato era del 67,92%, ma il risultato attuale, che è dell’81,57%, è decisamente incredibile.

Castellana comune riciclone per la differenziata

L’incremento è stato di ben il 13,65 %, una percentuale molto alta, che ha permesso alla città pugliese di essere nominata Castellaneta comune riciclone e di conquistare il primo posto nella classifica. La società ha spiegato che questo traguardo raggiunto è merito del servizio accurato degli operatori che anche in questo periodo difficile di pandemia hanno continuato a svolgere il loro compito con dedizione e serietà. Inoltre, ha collaborato nella gestione del servizio anche l’amministrazione comunale e i cittadini, che hanno rispettato le regole. Tuttavia, la società ha ribadito che i risultati sono ancora da migliorare e che bisogna aumentare la qualità del servizio della raccolta differenziata.

Tante le novità che la società ha messo a disposizione dei cittadini

La società ha sottolineato che una maggiore qualità del servizio della raccolta differenziata permetterà ai cittadini di risparmiare ulteriormente e di risolvere anche problematiche come quella degli abbandoni indiscriminati di rifiuti. Presto al riguardo partirà una campagna di sensibilizzazione e informazione per gli utenti. Tanti i servizi innovativi messi a disposizione dei cittadini, fra cui le sette eco isole automatizzate poste nell’agro, l’Ecocentro in via Taranto che verrà aperto a breve e l’app Riciclario che il gestore ha attivato per fornire uno strumento gratuito agli utenti che possono conoscere novità aggiornamenti sul servizio.