Sanremo unisce l’Italia, il successo della moda dalla Puglia a Milano

Nonostante il periodo della pandemia che stiamo vivendo, Sanremo è ancora una volta protagonista, non solo il Festival della canzone italiana, ma anche per quella magia di saper intrecciare tutto ciò che incontra e di portare la moda a brillare sul palcoscenico. Sul palco c’era anche la Puglia, perché quest’anno molti artisti hanno scelto di indossare abiti confezionati da artigiani pugliesi di eccezionale bravura. Un grande lavoro ha svolto la squadra Rossorame e di Petrelli Uomo, che hanno mostrato quanto siano parte integrante del nostro patrimonio culturale due fattori, il bello e il saper fare. E poi, le creazioni di Martina Franca da anni calcano questo palcoscenico, e tramite ecco hanno potuto affermarsi.

Artigiani pugliesi protagonisti a Sanremo

Un grande lavoro è stato fatto da alcuni imprenditori di Martina Franca, che hanno realizzato un protocollo d’intesa per tutelare e valorizzare il Made in Italy. Insieme all’Università degli Studi del Salento e alle maggiori sigle sindacali (Cgil, Cisl e Uil) e alle associazioni di categoria, quali Confindustria, Confcommercio e Cna/Federmoda, il Comune di Martina Franca ha sottoscritto un ambizioso progetto. Si tratta di un progetto che fissa linee strategiche condivise tra tutti gli attori della filiera e anche oltre. Una iniziativa che meriterebbe di essere messa in evidenza, perché prende spunto da storie di imprenditori, artigiani e talenti creativi che ad oggi producono e offrono opportunità di lavoro nel territorio.

Rafforzare i legami fra nord e sud

Si fa sempre più forte la necessità di rafforzare i legami tra il Nord e il Sud del Paese, che sono stati divisi per decenni sia dal punto di vista culturale che fisico. Ha contribuito alla separazione l’assenza di ponti preparati dalle Istituzioni e di infrastrutture. Tuttavia, oggi, con la pandemia, entrambi possono convergere e trovare una sinergia concreta. Il covid ha dato tanti spunti per azzerare le distanze e questo ha dato una svolta nella gestione delle relazioni. Sanremo è stato una delle occasioni in cui sud e nord si sono incontrati.