Checco Zalone premiato ai David per la canzone “Immigrato”

Non avrebbe mai pensato di vincere ai David di Donatello, per Checco Zalone si tratta di una vittoria inaspettata. L’attore e comico pugliese è stato premiato per la canzone “Immigrato”, quando si attendeva che venisse dichiarata vincitrice la canzone di Laura Pausini. La canzone con la quale Zalone ha vinto il David è quella del film “Tolo Tolo”,  e ha appreso la notizia da casa. L’attore non era infatti presente alla manifestazione e quindi ha fatto qualche battuta mentre era in collegamento video. Zalone ha detto che se avesse saputo della vittoria magari sarebbe andato all’evento, e Conti, mattatore della serata, ha capito subito che per lui era stata una vera sorpresa.

Checco Zalone vittoria inaspettata

Come al solito Checco Zalone ha alleggerito la conversazione dicendo che aveva chiamato la famiglia per festeggiare, ma era notte e non si è alzato nessuno. Poi il vincitore del David ha fatto un discorso ufficiale, come generalmente tocca a coloro che vengono premiati, ma anche in questo ha esordito con delle battute divertenti. Zalone ha detto che se non avesse vinto avrebbe fatto un tipo di discorso diverso, del tipo è “la solita cricca di sinistra che premia i soliti”, ma invece, visto che ha vinto, ha ringraziato l’Accademia che gli ha assegnato l’ambito premio con metodo meritocratico. L’attore ha dedicato la vittoria alla sua famiglia, ai suoi amici Giuseppe e Antonio, e all’immigrato Maurizio che era anche lui davanti alla tv a seguire l’evento.

Un altro riscatto per l’attore

La vittoria del David di Donatello per Checco Zalone rappresenta un altro dei tanti riscatti che ha ottenuto nella sua carriera. l’ennesimo riscatto. Presentata come trailer di “Tolo Tolo” , la canzone “Immigrato” aveva scatenato molte polemiche. Il contenuto ironico era stato criticato, e perfino il film era stato accusato di razzismo. Al contrario, il senso della pellicola aveva tutt’altra intenzione, che gli spettatori hanno per fortuna compreso quando hanno visto il film al cinema. Il film è stato l’ennesimo successo per Zalone, a conferma che la sua ironia non è affatto deleteria e che non va a distruggere nessuno.