Accordo fra Cia Puglia e Banca Mps per supportare il comparto agroalimentare

L’accordo fra Cia Puglia e Banca Mps mira a garantire un supporto concreto al comparto agroalimentare pugliese. Il supporto servirà per assicurare l’accesso al credito agrario di breve, medio e lungo termine e ad ulteriori finanziamenti di specifico indirizzo. Lo scopo di questa intesa è quello di supportare gli imprenditori agricoli e i suoi collaboratori, per dare una risposta concreta in un periodo difficile e incerto come quello scaturito a causa della pandemia. L’intesa è stata siglata per tutelare le imprese del settore primario mediante misure specifiche e comprende svariati tipi di finanziamento. Fra questi vi sono quelli ad indirizzo specifico, che includono a loro volta conversione al biologico, invecchiamento vini, impianto e reimpianto di colture arboree.

Tutela al comparto agroalimentare con l’accordo fra Cia Puglia e Banca Mps

Da sempre la Banca ha mostrato attenzione al settore Agrifood, e lo dimostra il progetto recente lanciato, denominato MPS Agroalimentare, che mira a fornire opportunità di crescita alle imprese agroalimentari mediante soluzioni mirate che seguono le imprese che vogliono seguire il percorso di transizione sostenibile. Anche il “pegno rotativo” è uno strumento che la banca ha messo a disposizione, e che ha permesso a molte aziende del settore vitivinicolo di ottenere agevolazioni sugli investimenti. L’accordo fra Cia Puglia e Banca Mps faciliterà l’accesso agli investimenti e permetterà alle aziende di avere una ripresa graduale dopo i danni subiti dalla pandemia.

Una intesa strategica e importante

Il Presidente di Cia Puglia, Raffaele Carrabba, ha sottolineato che l’accordo fra Cia Puglia e Banca Mps è un’alleanza strategica, e costruire intese tra imprese agricole e sistema bancario è importante per ribadire il potere che ha l’agricoltura come volano dello sviluppo dei territori. L’intesa si prospetta ancora più importante perché è stata sottoscritta alla vigilia di appuntamenti cruciali per il futuro del settore, come la nuova programmazione del Psr e la riforma della Pac. Da sempre Banca Mps è vicina alle esigenze delle imprese agroalimentari e ha voluto fornire un supporto mirato allo scopo di venire incontro alle necessità di tutti gli imprenditori agricoli pugliesi affiliati a CIA.