Vaccini ai maturandi pugliesi, 4mila lo hanno già ricevuto

Le prime 4mila dosi di vaccini ai maturandi pugliesi sono stati già somministrati. Sono questi infatti i giovani, sui 40mila complessivi, che hanno ricevuto nella giornata di domenica 30 maggio la prima dose del vaccino anti-Covid. In tutta la regione decine di hub hanno aperto dalle 18 alle 22 per somministrare i vaccini agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. I giovani, in vista dell’esame di maturità che dovranno sostenere a partire dal 16 giugno, possono dunque affrontarlo con maggiore serenità e sicurezza.  Quasi tutti gli studenti hanno aderito alla campagna vaccinale, con grande soddisfazione del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano.

Somministrate 4mila dosi di vaccini ai maturandi pugliesi

Il presidente della Regione ha commentato la risposta pronta degli studenti con grande commozione. Ha detto infatti che vedere i loro occhi pieni di gioia gli riempiva il cuore di orgoglio. Alla chiamata per i vaccini ai maturandi pugliesi hanno risposto in modo unanime, senza esitazione, consapevoli che è l’unica via per uscire dalla pandemia e proteggersi. Nell’hub in Fiera del Levante a Bari è stato il turno dei primi 300 del liceo scientifico Scacchi, che hanno vissuto questa esperienza con gioia, speranza e voglia di libertà. L’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, ha detto che l’esame di maturità è una tappa importante ed è una fase di passaggio nella vita dei ragazzi.

Grande soddisfazione per la risposta degli studenti

Antonio Sanguedolce, direttore generale della Asl di Bari, ha accolto gli studenti all’hub di Bari e ha dichiarato che si tratta di un bel segnale per il futuro. Vaccinare questi giovani vuol dire che la campagna vaccinale si avvicina ad un momento importante, ad un traguardo che è sempre più facile da raggiungere. Per questo giovani la vaccinazione rappresenta la libertà, l’inizio di una vita normale, ma anche l’inizio di nuove avventure accademiche. Oltre che a Bari, i vaccini ai maturandi sono iniziati anche nelle province di Bat, nel Brindisino, a Foggia, a Lecce e a Taranto.